CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

34157Sulmona

Buon 25 Aprile, ecco gli appuntamenti a Sulmona e Pratola



Documento senza titolo

L'anniversario della liberazione d'Italia, il 25 aprile, è festa nazionale e si celebra per commemorare la liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, a coronamento della resistenza italiana al nazifascismo. È un giorno fondamentale per la storia d'Italia, come simbolo della lotta condotta dai partigiani e dall'esercito a partire dall'8 settembre 1943 (giorno in cui gli Italiani seppero dell'armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati); esso ha assunto un significato propriamente politico e militare.
Appuntamenti sono previsti in ogni Comune, a Sulmona l’appuntamento è alle 10.30 con la cerimonia di omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Tresca. Interverranno il Sindaco Gianfranco Di Piero e il Presidente del Consiglio Comunale Cristiano Gerosolimo. Saranno presenti gli studenti del Liceo Classico Ovidio e del Liceo Scientifico Fermi con il loro contributo alla memoria dei giorni della Resistenza. A seguire una breve cerimonia al Monumento dedicato ai Patrioti della Brigata Maiella, in via Togliatti. Un altro momento solenne, nel ricordo di chi ha lottato e sacrificato la vita, per liberare il Paese dall’occupazione tedesca e dal regime fascista e per la nascita della Repubblica.
A Pratola Peligna l’appuntamento è a mezzogiorno al monumento alla Brigata Maiella in piazza Nazario Sauro, oltre alle autorità civili con il sindaco Antonella Di Nino, è prevista la partecipazione del professore Nicola Mattoscio presidente Fondazione Brigata Maiella e Roberto Santangelo assessore regionale.


postato il 24/4/2024 alle ore 22:33

Share
Ci sono 19544 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo